AIG FLP AGENZIE FISCALI

Pubblicato il 15-09-2017

Categoria: News

Numero: 55


MEF - SOTTOSCRITTO L'ACCORDO SULLA "CARTOLARIZZAZIONE"


Sottoscritto nel pomeriggio di ieri in Via XX settembre l'importante accordo per la corresponsione al personale del Ministero delle somme derivanti dal DM sulla "cartolarizzazione" registrato nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti e che trovate pubbicato sul sito.

L'accordo prevede i medesimi criteri di ripartizione per le due annualità previste.

Come è noto il Decreto stanzia le risorse per le attività 2014 e 2015 (presenze - 2015 - 2016)  prevedendo la copertura quest'anno  del 2014 e del 20% della seconda annualità. Il saldo (80% seconda annualità) verrà erogato entro il primo trimestre 2018.

Criteri che sono esattamente quelli degli anni precedenti.

Il pagamento avverrà subito dopo la certificazione dell'accordo (novembre-dicembre 2017).

Esprimiamo soddisfazione per l'accordo sottoscritto che permette non solo di erogare finalmente significative somme al personale, ma anche di garantire una consistenza adeguata al Fondo degli anni successivi, con un tetto significativamente maggiore agli anni precedenti, permettendo ulteriori operazioni di valorizzazione e progressione del personale.

Ad inizio riunione abbiamo anche firmato l'accordo per l'erogazione al personale delle Commissioni tributarie del Contributo unificato 2013/2014, allegando una nota a verbale nella quale manifestiamo tutte le nostre perplessità per la criticità e la rigidità dell'impianto normativo .

Ma, come ribadito nella riunione del 1 agosto,purtroppo conclusasi con un ennesimo nulla di fatto, non ritenevamo giusto e opportuno che la critica all'impianto normativo dovesse penalizzare il personale delle tante Commissioni comunque inserite nell'elenco del CPGT.

L'accordo alla fine è stato firmato, senza nuove modifiche, anche da chi si era opposto pervicacente nelle scorse riunioni e ci domandiamo a cosa questo sia servito se non a ritardare di alcuni mesi l'erogazione di somme comunque relative ad attività svolte nel 2013 e 2014.

PROGRESSIONI ECONOMICHE 

Per quanto concerne le nuove  progressioni economiche l'Amministrazione ha comunicato che le domande pervenute sono circa 1.000 in meno degli aventi diritto, il che comporta un rapporto più basso tra candidati e posti disponibili. La fase formativa per chi dovrà , o vorrà nuovamente svolgerla, si terrà dai primi di novembre ai primi di dicembre, al fine di permettere entro fine anno l'approvazione delle graduatorie

 

 



ALLEGATI:


Ipotesi accordo cartolarizzazione


Ipotesi accordo Contributo unificato