AIG FLP AGENZIE FISCALI

Pubblicato il 18-01-2019

Categoria: News

Numero: 108


Accertamento rappresentatività sindacale - BALZO IN AVANTI DELLA FLP


La certificazione della rappresentatività per il triennio contrattuale 2019/2021 testimonia la crescita della FLP che nel nuovo comparto delle Funzioni centrali scavalca USB e Confintesa attestandosi come quinto sindacato nel comparto.

La crescita però è generalizzata in tutti i comparti di contrattazione : Dalla Presidenza del Consiglio  dove sfioramo il 15% e teniamo dietro di gran lunga CGIL, UIL e CONFSAL, all'Istruzione e ricerca, con la crescita della Confederazione CGS, al comparto Sanità, con il notevole rafforzamento del NURSIND  e del NURSING UP, entrambi fortemente rappresentativi e di gran lunga oltre la soglia di rappresentatività. Fino all'area della Dirigenza, dove la CIDA FC, la nostra Organizzazione della dirigenza,  si colloca nelle Funzioni centrali al quarto posto davanti a UIL, CGIL e CONFSAL (che non è neanche più rappresentativa.).

Dati questi che non tengono conto degli iscritti al 31 dicembre 2018, ma al 31 dicembre 2017.

E possiamo dire, senza tema di smentite, che il trend nell'anno appena passato va nella direzione di un ulteriore rafforzamento della FLP e delle sue Confederazioni, a partire dagli Enti del Parastato.  

Nelle Agenzie fiscali, che nelle tabelle le vedete accorpate nel risultato complessivo delle Funzioni centrali,  il risultato è ancora più eclatante. Alle Entrate raggiungiamo il 17% di rappresentatività, all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli superiamo il 10%.

Un risultato che testimonia come anche nel campo della rappresentatività sindacale il vento è cambiato, e la forza delle idee, delle proposte, del buon sindacato, vicino alle aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici, non compromesso da decenni di cogestione al ribasso, è sempre più apprezzato.

 



ALLEGATI:


Comunicato stampa FLP


Documento ufficiale certificazione Aran